L'Associazione

L’Associazione è nata all'inizio dell'anno 2012 ed è cresciuta, in questo tempo, grazie al contributo di alcune istituzioni e di cittadini che in questo modo hanno condiviso il progetto di valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale lasciatoci da Sigfrido Bartolini. Per questo motivo crediamo che sia un nostro dovere rendere conto, anche se in sintesi, di quello che è stato fatto e dell’impegno che abbiamo consolidato per allargare la fruizione pubblica del nostro patrimonio culturale.

Gennaio 2012
Nasce L'Associazione “Centro Studi Sigfrido Bartolini”

Maggio 2012
Inaugurazione nella “Casa Museo” di un Tavolo Multimediale Interattivo Multitouch, con la presenza del Sindaco di Pistoia, del Presidente della Provincia e del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia (CARIPT finanziatrice dell' opera).

Il Comune e la Biblioteca Forteguerriana di Pistoia, in occasione del V° anniversario della morte di Sigfrido Bartolini,organizzano il convegno “Sigfrido Bartolini - Una Calma Inquietudine” Contributi di Claudio Rosati, Francesco Gaiffi, Siliano Simoncini

Aprile 2012
“Sigfrido Bartolini – Quando l'arte incontra la Tradizione”.
Convegno su: L'artista – Il pensatore. Contributi di Francesco Gaiffi, Stenio Solinas, Simonetta Bartolini. Auditorium Vìbanca, Pistoia.

Giugno 2012
Mostra: “La Nostalgia Attiva – I Monotipi di Sigfrido Bartolini” alla Pinacoteca Civica di Jesi nelle splendide sale di Palazzo Pianetti, organizzata dall'assessorato alla cultura del Comune di Jesi, Ancona
Mostra a cura di Elena Pontiggia, Loretta Mozzoni e Simona Cardinali.

Ottobre 2012
L'archivio di Sigfrido Bartolini (comprendente anche gli archivi di “Barna Occhini” , e “Giulio Innocenti”) viene notificato dal Ministero per i Beni Culturali (Soprintendenza Archivistica per la Toscana) con il provvedimento di dichiarazione di interesse storico particolarmente importante.

Dicembre 2012
Esce il volume “Mesi cortesi e scortesi” - I sonetti di Folgore da San Gimignano e Cenne da la Chitarra illustrati da Sigfrido Bartolini. Con testi critici di Rosanna Bettarini e una postfazione di Franco Cardini. Edizione Polistampa, Firenze.

Gennaio 2013
L'Ass. “Centro Studi Sigfrido Bartolini”, con la sponsorizzazione di vari soggetti pubblici e privati, amici di Bartolini, ha messo a punto il presente sito web: www.sigfridobartolini.it, un aiuto importantissimo per la conoscenza più approfondita e sempre aggiornata della figura, dell'opera, delle attività su Sigfrido Bartolini, sull'Associazione e sulla Casa Museo.

Inoltre La “Casa Museo” che è anche sede dell'Associazione “Centro Studi Sigfrido Bartolini” è stata invitata, con l'Associazione Nazionale “Case della Memoria” di cui fa parte:
Mostra “Art and Tourism” , organizzata dalla Regione Toscana, alla Fortezza da Basso, Firenze
Convegno “Case Museo e loro collezioni d'Arte.”Fondazione Ranieri di Sorbello, Perugia
Convegno “Lubec” - Cantiere cultura, dal Dire al Fare - Lucca
Convegno “Piccoli Musei”, Amalfi
“Workshop Case della Memoria”, Museo della Badia, Vaiano, Prato

Gennaio 2013

La Biblioteca di Sigfrido Bartolini è stata inserita nella rete documentaria REDOP. Le circa seimila unità bibliografiche conservate nella “Casa Museo Sigfrido Bartolini” di Pistoia, verranno catalogate e messe in consultazione pubblica tramite il programma informatico “Clavis”

 

22 Gennaio 2013

Incontro dal titolo: “A Casa Bartolini- Ugo Pagliai leggeSigfrido. Per una sera un grande attore incontra un grande artista, pittore, incisore, scrittore e profondo interprete del nostro tempo.

Ugo Pagliai ha letto due racconti di Sigfrido Bartolini. L'evento, è stato registrato e mandato in onda dalla rete televisiva TVL.

 

Marzo 2013

Esce il volume: Simonetta Bartolini -Il “Fanciullino” nel bosco di Tolkien- Pascoli, la fiaba, l'epica e la lingua. Ed. Polistampa, FI., con il patrocinio dell'Ass. “Centro Studi Sigfrido Bartolini”.

 

29 aprile 2013

Inaugurazione della mostra: Sigfrido Bartolini 50 opere pittoriche e grafiche, a cura di Elena Pontiggia e dell' architetto Aurelio Pezzola. Università “Bocconi”, Milano ( 29 aprile - 21 giugno).

 

 Amico Museo” maggio 2013

Il tema di quest'anno è :“Musei ( musei+archivi) cambiamenti sociali” Per questo motivo, la “Casa Museo Sigfrido Bartolini” esporrà, per la prima volta,alcuni volumi particolarmente rari e documenti originali e inediti che fanno parte dell'Archivio della “Casa Museo”e della Biblioteca da poco inserita nella rete documentaria REDOP.

I visitatori avranno a disposizione anche un Tavolo Interattivo Multimediale, per una consultazione virtuale di opere del Maestro, altrimenti irreperibili,che sarà possibile sfogliare, ingrandire, apprezzare nel dettaglio.

A questa visita si aggiunge la possibilità di poter ammirare l'ultimo grande e impegnativo lavoro di Sigfrido Bartolini, realizzato nel 2006, prima della morte: le “14 Vetrate, in tessere vetrarie , legate a piombo” (i 7 Sacramenti e le 7 Opere di Misericordia) nella vicina Chiesa dell'Immacolata.

Il 29 maggio, alle ore 18,00, nella “Casa Museo”, si terrà un incontro con lo scrittore pistoiese Franco Matteucci, autore e regista televisivo che vive e opera a Roma.  L'autore e i presentatori parleranno del suo ultimo volume: “Il suicidio perfetto” ( Newton Compton Editor), un giallo molto particolare che lo scrittore, finalista al Premio Strega, ha ambientato nel paesaggio toscano e pistoiese di Valdiluce. Paesaggio e ambiente saranno sottolineati da letture di alcuni brani del libro.

 

 

6 giugno 2013

alla “Biblioteca San Giorgio “ di Pistoia, lo storico Franco Cardini e la professoressa Silvia Chessa, dell'Università di Milano presenterannoil volume: Mesi cortesi e scortesi - Isonetti di Folgore da San Gimignano e Cenne da la Chitarra illustrati da Sigfrido Bartolini. Testo critico di Rosanna Bettarini e postfazione di Franco Cardini, Ed. Polistampa, Firenze. Uscito su progetto dell'Ass. “Centro Studi Sigfrido Bartolini” e con il contributo della VìBanca di Pistoia.


8 Settembre 2013
Mostra :Catturare la vita - I monotipi di Sigfrido Bartolini, a cura del Comune di Montale (PT) e dell'Ass. “Sur le Mur”- Castello Villa Smilea – Pistoia. Catalogo a cura di Elena Pontiggia e Siliano Simoncini. Ed Polistampa, Firenze.

 

Ottobre 2013 -Giugno 2014

Mostra "Case della Memoria Italiane e Ungheresi"  -  Una risorsa condivisa per la cultura

La mostra è realizzata da una collaborazione fra l'Associazione Nazionale Case della Memoria e il Museo Letterario Petöfi di Budapest e il Coordinamento delle Case Memoriali Ungheresi.

E' formata da pannelli che illustrano la rete italiana di Case-Museo di personaggi illustri che conta oggi 42 case in 8 regioni italiane. I responsabili ungheresi hanno scelto 17 case museo del loro paese che fanno parte del loro coordinamento.

La mostra sarà esposta a Palazzo Medici Riccardi a Firenze dal 4 al 27 ottobre 2014. Si trasferirà poi a Roma presso il Museo Canonica a Villa Borghese. In seguito a Modena presso la Casa MuseoEnzo Ferrari;al Museo Enrico Caruso a Villa Bellosguardo a Lastra a Signa; a Casa Bendandi a Faenza; a Casa Silvio Pellico a Saluzzo.

Il 17 giugno passerà in Ungheria, a Budapest presso il Museo Letterario Petöfi e in altre città ungheresi.

Il progetto della mostra delle case della memoria italiane e ungheresi nasce dai rapporti di amicizia e collaborazione internazionale che sono nati nell'ambito di ICOM (International Council of Museums) e in particolare del Comitato Tematico ICLM (International Committee for Literary and Composers Museums) e con la Commissione Case Museo che fa parte del Comitato Tematico DemHist per le Case Museo.

 

28 ottobre 2013

Convegno : Case Museo un ponte tra la storia individuale e le storie di molti organizzato dalla Provincia di Pistoia e dalla “Casa Museo e Ass.“Centro Studi Sigfrido Bartolini”, con la collaborazione della Regione Toscana, del Comune di Pistoia e con la partecipazione della Commissione Tematica ICOM Italia e dell'Associazione Nazionale “Case della Memoria”. Palazzo dei Vescovi, Pistoia

 

23 novembre 2013

alla “Biblioteca di San Gimignano”lo storico Franco Cardini e Simonetta Bartolini docente di Storia moderna e contemporanea a Roma,presenteranno il volume: “Mesi cortesi e scortesi” - Isonetti di Folgore da San Gimignano e Cenne da la Chitarra illustrati da Sigfrido Bartolini.

 

2 febbraio 2014

nel Palazzo Comunale di Pistoia-Sale Affrescate, a chiusura della mostra ”Pistoia l'anima del luogo” organizzata dalla Fondazione Banca di Pistoia e Vignole, Conferenza “Sigfrido Bartolini e l'Incisione italiana del '900”. Presentazione Dott.ssa Elena Becheri, Ass. alla cultura  Comune di Pistoia e dott. F.Benesperi, Pres. Fondazione Banca di Pistoia e Vignole . Interventi di Edoardo Salvi e Siliano Simoncini

 

19 Febbraio 2014
alla Pinacoteca Civica di Jesi :mostra"PINOCCHIO di Sigfrido Bartolini-Come nasce un libro illustrato”, dedicata al grande artista pistoiese che nel 1994 si aggiudicò per la Sezione della Grafica d’Arte il Premio Città di Jesi- Rosa Papa Tamburi e che oggi ritorna a Jesi con un'opera unica nel suo genere: il "PINOCCHIO" di Collodi illustrato con 309 xilografie originali. Interventi di Romina Quarchioni “Pinocchio: 130 anni di “Avventure” illustrate” e Simonetta Bartolini “ ...Un'idea pazza e stupenda, illustrare Pinocchio!”

 

Amico Museo 2014  - Casa Museo Sigfrido Bartolini

Il Corpo e lo Sguardo

Visita Tattile sulle matrici delle incisioni di Sigfrido Bartolini. Una proposta che permette al visitatore, vedente e non vedente, di entrare in contatto sensoriale con l'opera grafica dell'artista come se fosse una scultura. In genere, le matrici in legno o in zinco, considerate quasi una sorta di bassorilievo,sono in spesso ignote al fruitore dell'opera stampata.La visita sarà guidata e integrata da spiegazioni su soggetti particolari, con esempianeddoti, audiovideo.

Un po' di Tatto...27 maggio ore 17, 30 - Biblioteca Forteguerriana di Pistoia

Incontro con Edoardo Salvi che approfondirà il tema su: valori tattili e valori plastici nell'ambito artistico e la percezione sensoriale sollecitata dall'esperienza tattile sulle matrici grafiche nel contesto della Casa Museo Sigfrido Bartolini.  In occasione dell'incontro saranno esposte alcune matrici di Bartolini e i partecipanti avranno la possibilità di approfondire la conoscenza della tecnica incisoria sia con lo sguardo che col tatto.

Percorso della Memoria   - Centenario I° Guerra Mondiale

Nei giorni 1 e 2 giugno, nella Biblioteca della Casa Museo Sigfrido Bartolini, saranno esposti documenti, fotografie, libri ecc. riguardanti la I° Guerra Mondiale L'esposizione fa parte del progetto dell'Associazione Nazionale “Case della Memoria” in occasione dell'anniversario dei 100 anni della Grande Guerra (1914-1918). Il progetto coinvolge con esposizioni, pubblicazioni , conferenze,eventi di varia natura, tutte le Case della Memoria di cui fa parte anche la Casa-Museo Sigfrido Bartolini.

 

Casa Museo Sigfrido Bartolini”

Via di Bigiano,5 Pistoia

Tel. 0573.4513 11 / cell. 328 8563276 /338 1010116

e.mail: sigfrido.bartolini@gmail.com